ASSEGNO UNICO E UNIVERSALE

ASSEGNO UNICO E UNIVERSALE

In data 6 aprile 2021 è stata pubblicata in Gazzetta Ufficiale la Legge 46/2021 contenente la delega al Governo per riordinare e potenziare le misure a sostegno delle famiglie con figli a carico attraverso l’assegno unico universale.
Tale assegno costituirà un beneficio economico attribuito progressivamente a tutti i nuclei familiari con figli a carico, senza distinzione tra lavoratori dipendenti e lavoratori autonomi.
Il nuovo assegno unico e universale porterà il graduale superamento o soppressione delle seguenti misure:
– premio alla nascita;
– assegno di natalità (c.d. Bonus bebè);
– detrazioni fiscali per figli a carico;
– assegno per il nucleo familiare.
L’ammontare dell’assegno sarà modulato sulla base della condizione economica del nucleo familiare individuata attraverso l’ISEE, tenendo conto dell’età dei figli a carico. Il beneficio decorrerà dal settimo mese di gravidanza.
In merito alle modalità di erogazione, non è chiaro se l’assegno sarà corrisposto dall’INPS o anticipato dal datore di lavoro.
In base alla soluzione tecnica a cui stanno lavorando gli uffici del Governo, l’assegno unico dovrebbe entrare a pieno regime a partire dal mese di gennaio 2022.
A partire da luglio 2021, in concomitanza con la scadenza della periodicità degli ANF (01/07/2020 – 30/06/2021) si dovrebbe avviare una versione provvisoria e transitoria dell’assegno universale.

Download PDF Circolare

Allegati

Grazie, il documento è stato caricato correttamente.