Intelligenza artificiale e fatture elettroniche
INTELLIGENZA ARTIFICIALE PER L’IMPRESA e l’analisi dei dati.
Partendo dalla mole di dati, per esempio disponibili nelle fatture elettroniche, la tecnologia di business #intelligenzaartificiale filtra, sintetizza l’informazione di business in KPI (indicatori chiave di prestazione) e soprattutto risponde con suggerimenti favorendo un processo decisionale semplificato e in grado di catturare aspetti di business che rispondono a domande che l’imprenditore stesso non sarebbe stato in grado di formulare.
Con un click, ad esempio, si può rispondere a domande del tipo: in quali mesi si concentrano le vendite?
Rispetto allo stesso mese dello scorso anno, il fatturato è aumentato o diminuito? Di quanto?
Cosa ha determinato la differenza nelle vendite? Quali articoli realizzano il maggior fatturato? Quali articoli vengono venduti maggiormente? In quali zone si concentrano le mie vendite?
Quali sono i migliori clienti? Dove risiedono? Chi sono i fornitori più importanti e affidabili? C’e un rischio di dipendenza eccessiva da un fornitore?
Rispetto allo stesso mese dello scorso anno, c’è stato un incremento degli acquisti? In quale percentuale? A cosa è dovuto tale incremento? Si tratta di una tendenza per il resto dell’anno oppure no? Qui un esempio di cruscotto direzionale di analisi dei soli dati delle fatture elettroniche.
Ma le banche dati in azienda sono molteplici come vari sono i kpi che possono essere analizzati e misurati. I #kpi devono essere legati ai #fattoricriticidisuccesso aziendale, che una volta individuati dovranno essere opportunamente monitorati e migliorati. Ad esempio, per alcune imprese è fondamentale il fattore puntualità, per altre la flessibilità o ancora la rapidità di consegna o di risoluzione delle problematiche del cliente, l’affidabilità ecc..
Ognuno di questi fattori critici dipende da #variabilidiprocesso che per essere controllate devono essere misurate.
isurate.